logo CICAP

logo prometeo

 
 
RICERCA

Tutti
Titolo
Autore
Editore

 

CATEGORIE
offerte speciali

 

cicap_logo

Un safari matematico

Quanto la matematica gioca nella nostra vita
di Ivars Peterson

copertina: clicca per ingrandire

ISBN: 9788830417960

Prezzo di listino: 18.50
Prezzo scontato: 13.87 €
SCONTO: 4.63 € ( 25% )

Disponibilità: Immediata


Longanesi & C., 2005 -pp 351

Ordina

 

 


Che cos’è l’ordine? È un elemento presente nella realtà e a essa essenziale oppure uno schema che la nostra mente, solo in conseguenza dei suoi limiti, immagina di imporre a una realtà esterna? I numeri casuali sono veramente tali? A che cosa si deve il fatto che all’interno di un numero ottenuto con procedimenti regolati dall’imprevedibilità, come il lancio ripetuto di una moneta o il tiro di un dado, si trovino delle isole di ordine?
L’investigazione di nozioni come caso e caos, determinazione e indeterminazione, probabilità e certezza, valica i confini della matematica investendo una quantità di scienze, dalla fisica alla biologia, e dischiude nuovi orizzonti nei territori fra la mente e il mondo, fra l’ordine e il disordine... Se è vero che non possiamo sapere se il prossimo lancio della moneta darà testa o croce o fra quanto tempo decadrà un particolare atomo radioattivo, la matematica e la statistica – la meno intuitiva di tutte le scienze – ci permettono di farci un’idea del funzionamento del caso su una scala maggiore e di formulare una sorta di «teoria della casualità» con la quale cercare di dare un senso al mondo.

 

per informazioni sul sito e sul CICAP: [email protected] - Policy Privacy

© 2024 CICAP - Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto del CICAP.