logo CICAP

logo prometeo

 
 
RICERCA

Tutti
Titolo
Autore
Editore

 

CATEGORIE
offerte speciali

 

cicap_logo

Storie di ordinaria falsita'

Leggente metropolitane, notizie inventate, menzogne
di Paolo Toselli

copertina: clicca per ingrandire

ISBN: 9788817003452

Prezzo di listino: 8.50
Prezzo scontato: 6.37 €
SCONTO: 2.13 € ( 25% )

Disponibilità: Immediata


Bur, 2004 -pp 235

Ordina

 

 


Falsi racconti hanno sollevato le folle. Le false notizie, in tutta la molteplicità delle loro forme come semplici dicerie, imposture, leggende, hanno riempito la vita dell’umanità.
Marc Bloch

In questo libro Paolo Toselli, che è una vera e propria autorità in materia, essendo il responsabile del Centro per la Raccolta delle Voci e Leggende Metropolitane, illustra e approfondisce il paesaggio culturale, sociale ed emotivo da cui traggono origine quel particolare genere di storie che sembrano nascere di continuo e rimanere sempre nell’aria, sospese fra credulità e distacco. Dagli esempi classici dei coccodrilli nelle reti fognarie fino ai più sofisticati aneddoti spaventosi su cospirazioni e contaminazioni, il nostro mondo diventa ogni giorno di più il bacino preferenziale per la coltivazione e il proliferare di mitologie impoverite e insieme potentissime, paradossali e inverosimili.

«La leggenda metropolitana è una narrazione che nasce da una discussione collettiva. Il suo contenuto è sempre sorprendente, inusuale. Trae spunto di solito dalle nostre paure, angosce o aspirazioni. Il messaggio trasmesso di norma è conservatore e contiene una morale. Non sono quasi mai rintracciabili la fonte primaria né il protagonista della storia. Può durare per breve tempo, ma di solito vive a lungo, trasformandosi attraverso numerose varianti collocate in luoghi geografici anche diversi.»


Dello stesso autore:

 

per informazioni sul sito e sul CICAP: [email protected] - Policy Privacy

© 2024 CICAP - Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto del CICAP.