logo CICAP

logo prometeo

 
 
RICERCA

Tutti
Titolo
Autore
Editore

 

CATEGORIE
offerte speciali

 

cicap_logo

Dietro il Codice Da Vinci (Q7)

Antologia critica
di Mariano Tomatis

copertina: clicca per ingrandire

Prezzo di listino: 9.90

Disponibilità: Immediata


CICAP, 2006 -pp 177

temporaneamente esaurito

Se vuoi puoi essere avvisato con una mail non appena questo prodotto tornerà disponibile. Per farlo devi prima registrarti al nostro sito e poi ritornare a questa pagina.

 

 


L'attenzione tributata alle teorie (ri)messe in circolazione da Dan Brown nelle pagine de Il Codice Da Vinci ha superato la semplice curiosità verso i temi trattati per diventare un fenomeno di massa, seppure uno degli aspetti più ingenui del romanzo sia proprio la pretesa di fornire al lettore, in poche pagine, la chiave per comprendere i segreti di duemila anni di storia, che sarebbe stata tenuta nascosta fino ad oggi.
Sarebbe altrettanto ingenuo pensare di poter chiarire tutti i dubbi altrettanto brevemente. In questo Quaderno vogliamo perciò tentare, almeno in parte, qualcosa di diverso.
Al di là della crescente popolarità di questi temi, che negli anni ha spinto il CICAP ad occuparsene, pensiamo che un atteggiamento critico e razionale permetta di orientarsi nel labirinto storico offerto da Brown: parlare di questi argomenti con il linguaggio che ci è proprio ci sembra ne lasci intatto il fascino, dal quale non siamo certo immuni. Anzi, ci pare che rispettare la realtà storica, o quantomeno riconoscere il confine tra realtà storica e finzione narrativa, aggiunga un ulteriore motivo di interesse, così come parlare della reale ricchezza simbolica dell'arte rinascimentale.
In questo volume si alternano perciò interventi di analisi critica ad articoli di approfondimento che prendono in esame alcune delle fonti del romanzo e, in particolare, la strabiliante mescolanza di autentici enigmi, leggende, mistificazioni, scherzi letterari e spregiudicate operazioni commerciali che ruota intorno al paesino francese di Rennes-le-Château ed al suo vecchio parroco, Bérenger Saunière.

per informazioni sul sito e sul CICAP: [email protected] - Policy Privacy

© 2024 CICAP - Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto del CICAP.