In arrivo la 20esima edizione dell'European Skeptic Congress ESC24

L'evento si terrà a Lione dal 31 maggio al 2 giugno. Tutti gli interventi del CICAP a ESC24

img
Quest'anno, la cornice dell'atteso 20° Congresso Europeo degli Scettici sarà Lione, in Francia, nel prestigioso Amphitheater Alain Mérieux dell'UCLy – Université Catholique de Lyon. Per la prima volta organizzato dal comitato locale della French Association for Scientific Information (AFIS), si terrà dal 31 maggio al 2 giugno 2024.
In un periodo in cui la disinformazione è sempre più diffusa, dalle campagne no-vax alla promozione di pseudomedicine, dal negazionismo climatico alle teorie del complotto, per tre giorni, gli scettici provenienti da ogni angolo d'Europa si riuniranno in Francia per discutere e affrontare queste pressanti questioni.

Circa 200 menti curiose verranno coinvolte in tavole rotonde, conferenze e dibattiti per stimolare la riflessione su temi sempre, purtroppo, attuali.

L'obiettivo? Come per il CICAP, incoraggiare il pensiero critico, analizzare le credenze alla radice e promuovere l'expertise scientifica.

Il Programma


image
Cinque le sessioni , rigorosamente in lingua inglese, in cui interverrano nomi storici dello scetticismo europeo come Chris French, Edzard Ernst (presente anche all'ultimo CICAP Fest), Michael Heap oltre a numerosi esperti anche esterni alla nostra "bolla" ma di particolare competenza nell'argomento proposto.
La serata del sabato è poi dedicata a un momento conviviale per pemettere a partecipanti e relatori di conoscersi, confrontarsi e scambiare opinioni. Darà il via alla serata Tim Trachet con un escursus sulla storia dell'European Skeptic Congress.

Questi i temi delle sessioni:

- Europe’s Energy Future
- A Good Digital Society
- The Psychology of Beliefs
- Harm From Wellness Culture

Per concludere, nella mattinata di domenica 2 giugno, con l'immancabile "Open Session" che raccoglie argomenti diversi ma di interesse per il pubblico degli scettici.

Il contributo del CICAP


Proprio nell'Open session troviamo due dei relatori CICAP invitati a parlare: Francesco Grassi con i sempreverdi (perdonate il maldestro gioco di parole) Cerchi nel grano e Elisa Palazzi, che porta avanti il discorso iniziato due anni fa sulla crisi climatica e di come (non) viene percepita dal grande pubblico.

Il terzo relatore CICAP di quest'anno è Paolo Attivissimo, che nella sessione dedicata alla Good Digital Society parlerà di come utilizzare l'Intelligenza Artificiale per individuare ed evitare notizie false nel giornalismo .

Come partecipare


Le registrazioni per il 20° Congresso Europeo degli Scettici sono già aperte sulle pagine dedicate al congresso sul sito web dell'ECSO .

La quota di iscrizione verrà utilizzata per coprire le spese vive del Congresso e, secondariamente, per sostenere le attività del Consiglio Europeo ECSO.

Iscrivendosi entro il 15 maggio si potrà usufruire di una tariffa scontata, ma un ulteriore sconto è dedicato ai soci delle associazioni scettiche, come il CICAP.
È poi disponibile una tariffa ancora più vantaggiosa per studenti e over 62.

Tutti i dettagli li trovate nella pagina dedicata alla REGISTRAZIONE
Vi aspettiamo a Lione!

Per saperne di più:


Appunti dal Congresso Scettico Europeo 2019
ECSO
accessToken: '2206040148.1677ed0.0fda6df7e8ad4d22abe321c59edeb25f',