logo CICAP

logo prometeo

 
 
RICERCA

Tutti
Titolo
Autore
Editore

 

CATEGORIE
offerte speciali

 

cicap_logo

Misteri d'Italia

I casi di Blu Notte
di Carlo Lucarelli

copertina: clicca per ingrandire

ISBN: 9788806154455

Prezzo di listino: 14.00
Prezzo scontato: 9.80 €
SCONTO: 4.20 € ( 30% )

Disponibilità: 6 giorni lavorativi


Einaudi, 2002 -pp 262

esaurito

 

 


Michele Sindona e Roberto Calvi, Enrico Mattei e Mauro De Mauro, il caso Castellari, la strage di Gioia Tauro e Antonino Gioé, il poliziotto Antonio Ammaturo, la banda della Uno bianca e Graziella Campagna. Mafia, trame omicide, poteri oscuri, nuovi criminali. L'Italia non è quello che sembra. Una voce esce dal buio e racconta tutto ciò che ci eravamo dimenticati.
«Non è stato facile mettere giú questo libro, che raccoglie i dieci casi di Blu Notte - Misteri Italiani andati in onda su Rai3 tra l'ottobre e il dicembre del 2001. Il testo dei miei interventi c'era, ed era, proprio per mia deformazione di scrittore, già abbastanza adatto ad essere letto oltre che sentito. Ma le mie parole, tutti i miei questa è la storia di, i se fosse un romanzo, gli invece no e gli a questo punto succede qualcosa di strano, non avrebbero avuto molto senso senza le interviste ai protagonisti e ai testimoni dei casi e, soprattutto, senza le immagini di repertorio, antico o recente che fosse. Cosí ho cercato di rendere anche quelle, raccontandole là dove il copione di ogni puntata le prevedeva (nel libro, sono le parti in corsivo). Ho provato a ricostruire i toni delle voci, il movimento dei personaggi, la pasta in bianco e nero dei filmati. Non so se ci sono riuscito, ma giuro che ci ho provato».

per informazioni sul sito e sul CICAP: [email protected] - Policy Privacy

© 2024 CICAP - Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto del CICAP.