logo CICAP

logo prometeo

 
 
RICERCA

Tutti
Titolo
Autore
Editore

 

CATEGORIE
offerte speciali

 

cicap_logo

Frodi, miti e misteri

Scienza e pseudoscienza in Archeologia
di Kenneth L, Feder

copertina: clicca per ingrandire

ISBN: 9788887328417

Prezzo di listino: 14.00
Prezzo scontato: 10.50 €
SCONTO: 3.50 € ( 25% )

Disponibilità: 2-3 settimane


Avverbi, 2004 -pp 426

esaurito

 

 


Quali sono le origini delle migrazioni precolombiane e da dove arriva l’enigmatica civiltà dei Costruttori di tumuli in Nord America, per lungo tempo sottovalutata in nome di un malinteso eurocentrismo? Chi ha scoperto “davvero” l’America: Cristoforo Colombo, i vichinghi, i celti, i cinesi, gli africani o una delle dodici Tribù perdute d’Israele? I libri dedicati alla cosiddetta archeologia misteriosa affollano gli scaffali delle librerie e non c’è quasi giorno che nuove, audaci ipotesi non si affaccino dalle pagine dei giornali o delle riviste sui buchi neri del nostro passato ancestrale. Ma quanto c’è di vero in queste stuzzicanti supposizioni? Quanto di scientificamente provato e quanto di falso? Orientarsi e selezionare il grano dal loglio non è facile, anche perché la merce buona è mescolata con quella fasulla e la polarizzazione tra sostenitori entusiasti e scettici ad oltranza lascia poco spazio per meditate prese di posizione.
Il libro si propone di fornire al lettore curioso una guida critica ma non preconcetta al mondo dell’archeologia: fornendogli gli strumenti metodologici indispensabili per separare gli spari nel buio della pseudoscienza dalle reali – e spesso ancor più stupefacenti – scoperte dei veri detective del nostro passato.
L’autore Kenneth L. Feder è docente dal 1977 alla Central Connecticut State University a New Britain, dove è attualmente titolare di cattedra. Specializzato in archeologia delle popolazioni del New England, è autore di molte opere di divulgazione, tra le quali questo libro giunto negli Stati Uniti alla quinta edizione.



per informazioni sul sito e sul CICAP: [email protected] - Policy Privacy

© 2024 CICAP - Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto del CICAP.