Dona il 5x1000 al CICAP, favorisci la curiosità e contrasta la disinformazione

img
In questo periodo tutti siamo chiamati a preparare la nostra dichiarazione dei redditi. Come saprete, da qualche anno il CICAP ha la possibilità di ricevere il 5x1000 attraverso tre semplici passi:

1. Compilare il Modello REDDITI, 730 o CU

2. Firmare nel riquadro indicato come "Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale..."

3. Indicare nel riquadro il codice fiscale del CICAP: 03414590285

Donare il 5x1000 al CICAP oggi è più importante che mai

Si è infatti capito che il problema delle false notizie e delle pseudoscienze non riguarda solo pochi ma ha riflessi importanti sulla salute e la sicurezza di tutti, oltre che sulle decisioni che i rappresentanti dei cittadini prendono per ognuno di noi. Dai vaccini alle scie chimiche, dai terremoti alle false cure sul cancro gli esempi non mancano.

Il CICAP lavora da quasi trent’anni, e oggi più intensamente che mai, per favorire la diffusione di una mentalità critica e scientifica, soprattutto nelle scuole e tra le professioni.

Siamo impegnati direttamente in numerose iniziative che possono fare la differenza. Tra queste l’apertura di un protocollo d’intesa con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per portare nelle scuole gli strumenti per l’analisi razionale delle notizie e per il fact-checking, sia nel percorso didattico degli studenti che in quello formativo degli insegnanti.

Stiamo inoltre per avviare corsi di aggiornamento per giornalisti in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti e la creazione di un sito antibufale sulla salute in collaborazione con la Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri.

E, naturalmente, continuano senza sosta i tantissimi interventi che svolgiamo ogni settimana sotto forma di consulenze, indagini, verifiche, conferenze, lezioni, workshop, laboratori...

Tutte iniziative che sono rese possibili dal lavoro volontario di tante persone e dalle donazioni che arrivano grazie al 5x1000 (sul sito www.cicap.org , oppure scrivendo a [email protected], potete avere notizia di come il CICAP spende i fondi del 5x1000).

Aiutateci a diffondere curiosità e spirito critico e a contrastare disinformazione, pregiudizio e superstizione: il vostro 5x1000 al CICAP può fare la differenza.

Vi ringraziamo sin d’ora!
accessToken: '2206040148.1677ed0.0fda6df7e8ad4d22abe321c59edeb25f',