L'illusione di Medjugorje: esce l'inchiesta di "Query"

img
La copertina del nuovo numero di Query , il trimestrale del CICAP, è dedicata a Medjugorje, un caso di paranormale religioso di cui stranamente il CICAP si era occupato di rado.

LEGGI IL NUOVO QUERY

«Diciamo stranamente» spiega il direttore Lorenzo Montali «perché la fama internazionale dei presunti veggenti, l’importanza economica di questo supermarket della fede di cui gli italiani sono tra i principali clienti e l’enorme numero di persone che vi si recano sperando in guarigioni miracolose, ne fanno un caso che merita di essere approfondito».

«A frenarci finora è stata in primo luogo la particolarità delle affermazioni dei veggenti» continua Montali, «che rende impossibile ogni verifica empirica. È però possibile analizzare criticamente la nascita e lo sviluppo di questo fenomeno, come abbiamo cercato di fare, per capire perché si sia prodotto proprio a Medjugorje e quali sono le forze che lo sostengono».

Per entrare nel cuore della questione, era necessario un autore che a Medjugorje ci fosse stato, ed è il caso di Riccardo Bottazzo che ha curato l'inchiesta della rivista, nella quale è possibile trovare anche un’intervista a Marco Corvaglia, autore di Medjugorje: è tutto falso .

Segnaliamo anche un’intervista ad Agnese Sonato, che racconta di Planck! , ottima rivista di divulgazione scientifica dedicata a bambine e bambini, e l’articolo di Sergio Della Sala sulle pubblicazioni predatorie, un fenomeno recente che sta inquinando l’editoria scientifica internazionale.

Qui si trova il sommario completo del nuovo numero di Query . L'accesso a molti degli articoli è gratuito per tutti, mentre i soci del CICAP possono avere accesso a tutti gli articoli , oltre che al catalogo dei numeri arretrati.

LEGGI IL NUOVO QUERY
accessToken: '2206040148.1677ed0.0fda6df7e8ad4d22abe321c59edeb25f',