"Leggende, gatti alati e fantasmi: il fascino del mistero" a Padova

img
Per il ciclo di conferenze "La scienza dei mostri di carta", nell'ambito del Premio letterario Galileo , il CICAP presenta mercoledì 15 febbraio, alle ore 21.00, presso il Centro culturale Atinate - San Gaetano:

"Leggende, gatti alati e fantasmi: il fascino del mistero", con Lorenzo Montali

Gatti in scatola o addirittura con le ali che svolazzano tra foto di fantasmi e appelli umanitari. Tappi di plastica, scontrini, catene di sant’Antonio che invadono le nostre caselle di posta elettronica… Le nostre giornate sono piene di presunte verità che si diffondono col vecchio, ma efficace passaparola e diventano spesso parte delle nostre certezze. Un percorso per chiarire le origini delle cosiddette “leggende metropolitane” smontandone i meccanismi e spiegandoci perché siamo così disposti a credere ad un “sentito dire” pur di eliminare un’incertezza.

Lorenzo Montali, professore associato di psicologia sociale al Dipartimento di psicologia Università degli Studi di Milano-Bicocca, è Vice-presidente del CICAP e direttore della sua rivista, Query. La scienza indaga i mysteri. Ha pubblicato Leggende tecnologiche.

L'ingresso agli incontri è libero e non serve prenotazione
accessToken: '2206040148.1677ed0.0fda6df7e8ad4d22abe321c59edeb25f',