Se la temperatura non è solo ciò che si misura con il termometro...

img
©NASA's Solar Dynamics Observatory
Temperatura è una parola. È anche una parola definirla con rigore scientifico. Siamo ben abituati a dire che una data grandezza fisica è quella cosa che si misura con un determinato strumento. Nel nostro caso, infatti, la temperatura è quella cosa che si misura con il termometro. Il tempo quella cosa che si misura con l’orologio, e via dicendo. Questo però è un modo furbo di evitare il problema. Forse non tutti sanno che la definizione (concettuale e operativa) della temperatura si appoggia addirittura su un principio fisico (un “diktat” della natura che si manifesta così come è, e che noi poveri umani proviamo a tradurre in parole). Si tratta del cosiddetto “principio zero della termodinamica”.

Zero non perché conti poco, tutt’altro. E neppure perché sia stato il primo a essere introdotto. È stato l’ultimo, in realtà. Sì, perché ce ne sono altri tre, di princìpi della termodinamica. E t[...]

L'articolo completo, come alcuni di quelli pubblicati sugli ultimi 4 numeri di Query, è disponibile solo per gli abbonati. Se vuoi leggerlo per intero, puoi abbonarti a Query Se invece sei già abbonato, effettua il login.
Tutti gli altri articoli possono essere consultati qui . Grazie.

Categorie

Sullo stesso argomento

Prometeo