Editoriale

La copertina di questo numero, curata da Graziella Morace, primo ricercatore del Centro Nazionale per la Ricerca e la Valutazione dei Prodotti Immunobiologici dell’Istituto Superiore di Sanità, è dedicata al tema dei vaccini e delle vaccinazioni. Si tratta di una questione che ha avuto un grande rilievo mediatico negli ultimi mesi, per le dimensioni di massa che ha assunto il movimento antivaccinista e per gli effetti che il boicottaggio dei vaccini sta provocando sul piano della salute pubblica.

Questo caso dimostra in maniera molto netta quanti danni possono venire dalla diffusione di teorie pseudoscientifiche e complottiste come quelle che Morace analizza e critica nel suo pezzo sui presunti rischi dei vaccini. Perché le mancate vaccinazioni determinano un rischio sociale rilevante, che sta cominciando a manifestarsi ora, ma i cui effetti si protrarranno per anni, con conseguenze solo parzialmente prevedibili. Diventa quindi chiaro che occuparsi di pseudoscienze, come fa il CICAP da più di 25 anni, non è solo una battaglia culturale e una sfida intellettuale, ma è una attività che ha un valore enorme sul piano sociale.

Anche per questa ragione, voglio invitare chi ci legge a rinnovare la propria adesione al Comitato e il proprio abbonamento a Query, per sostenere e rafforzare le iniziative di divulgazione e di informazione del CICAP. In questi mesi, abbiamo consolidato e incrementato le attività di Queryonline.it , il sito della rivista, e abbiamo deciso di rendere gratuitamente accessibile online tutto l’archivio degli articoli pubblicati su Scienza & Paranormale prima e su Query poi, un patrimonio unico di informazioni e conoscenze.

Questo numero della rivista vi arriverà quando state decidendo a chi donare il vostro 5xmille della dichiarazione dei redditi. Come indica il bilancio che pubblichiamo a pagina 13 e 14 della rivista, i fondi ricevuti lo scorso anno grazie a questa forma di donazione sono stati molto importanti. Spero che molti vorranno anche quest’anno indicare il CICAP come associazione di promozione sociale a cui destinare il proprio 5xmille, un gesto che a voi non costa nulla e che per il CICAP è un aiuto prezioso. Grazie!
accessToken: '2206040148.1677ed0.0fda6df7e8ad4d22abe321c59edeb25f',