Sintesi del resoconto annuale 2014

Quella che segue è una sintesi del resoconto delle attività svolte nell'anno appena passato, che il CICAP invierà nei prossimi giorni ai propri soci. I soci che non avessero ricevuto il resoconto possono chiedere informazioni all'indirizzo [email protected].

Perché un resoconto annuale?


Data la buona accoglienza riservata dai nostri soci al primo resoconto annuale, relativo al 2013, abbiamo deciso di continuare su questa strada. La seconda edizione comprende quindi un riassunto di tutte le attività che abbiamo svolto nel 2014, in termini numerici, qualitativi e per tipologia. Lo scopo è quello di migliorare la comunicazione con i nostri soci, mettendo a vostra disposizione un quadro generale del lavoro svolto, ma anche di fare il punto della situazione, per aiutarci a programmare le attività dei prossimi anni.

Il CICAP nel 2014


I numeri del CICAP nel 2014
1 339 soci (al 31/12/2014)
oltre 100 volontari in attività
14 gruppi locali in attività
182 conferenze, convegni, incontri didattici, incontri formativi e altri eventi
122 interventi sui media
300 articoli sulle riviste CICAP
1 023 058 visitatori sui siti CICAP e Query Online
79 635 follower complessivi su Facebook e Twitter (CICAP + Query)

Tra gli eventi più importanti del 2014 si possono citare:
  • il convegno "Il valore dei fatti", svoltosi all'Università di Milano;
  • la conferenza "Il diavolo e gli esorcismi " tenuta da Armando De Vincentiis e Anna Rita Longo presso l'Università di Bari;
  • il corso per indagatori di misteri, svoltosi per la seconda volta a Firenze (nel 2015 il corso si è svolto a Torino);
  • la pubblicazione dei risultati della ricerca sociologica “Diamoci del noi” che il CICAP ha commissionato a SeRiSo nell'ultima parte dell'anno precedente, per rimanere in contatto con i propri soci e simpatizzanti e conoscere il loro parere sulla nostra attività (sono disponibili la prima parte e la seconda parte dei risultati);
  • la designazione, per il secondo anno, del contributo assegnato al CICAP con il 5x1000: la somma è di 17.925 euro, in crescita dai 14.855 euro dell'anno precedente, e ci aiuta a realizzare gli obiettivi dell'associazione;
  • i Quaderni del CICAP 17, 18, 19, 20 e l'ebook "Stamina. Una storia sbagliata".


Sommario generale 2013 2014
conferenze, convegni, assemblee, ecc. 128 133
Interventi didattici, corsi seminari 29 38
Indagini 63 21
Articoli, interviste, rubriche su carta 24 44
Articoli per Query cartaceo 94 82
Articoli per Query online 200 188
Articoli per Magia 29 30
Altre pubblicazioni 7 12
Interventi radio/tv/web 84 78
Cene, spettacoli e visite guidate 8 11
Altro 18 26


Le indagini e le sperimentazioni


Nel corso del 2014 sono state svolte oltre 20 indagini. La maggior parte è costituita da analisi di fotografie richieste tramite e-mail (circa una quarantina), ma ci sono state anche indagini di altro genere come la realizzazione di un cerchio nel grano a Poirino (Torino), curata da Francesco Grassi, e la preparazione di un alcolico esperimento relativo all'effetto delle fasi lunari sull'imbottigliamento del vino.

Le conferenze


Nel 2014 il CICAP ha partecipato a vario titolo (senza contare le attività didattiche e di formazione, riportate più avanti) a oltre 130 fra conferenze e convegni, quasi tutte libere e gratuite, sui temi più vari: per esempio gli UFO, i segreti dei fachiri, i cerchi nel grano, i misteri della storia, le leggende metropolitane e le medicine alternative. Da ricordare è anche la partecipazione all'evento "La bufala è servita: tra scienza e pseudoscienza", a fine maggio, una settimana di conferenze e manifestazioni scientifiche promossa da "Italia unita per la scienza".

L'attività nelle scuole


Nel 2014 si sono tenuti complessivamente una ventina di incontri nelle scuole. Le attività svolte consistono in incontri didattici dove si illustra il metodo scientifico partendo dai misteri e dalla magia, per coinvolgere gli studenti in modo divertente e insolito.

La formazione interna


Nel 2014 sono stati organizzati dal CICAP circa 12 incontri di formazione interna. Si tratta di incontri rivolti ai soci e ai volontari del CICAP con lo scopo di approfondire i temi relativi alla mentalità scientifica, all'indagine sui misteri e alla promozione dello spirito critico.

I contatti con i media e gli interventi radiotelevisivi


Uno dei compiti più importanti del CICAP è quello di fornire informazioni obiettive e controllate sui temi scientificamente controversi. Nel 2014 stimiamo di avere compiuto:
  • circa 200 consulenze giornalistiche;
  • circa 100 interventi sui media, tra radio, TV, web e giornali.

Le riviste


Le riviste ufficiali del CICAP sono Query - La scienza indaga i misteri, diretta da Lorenzo Montali (con la sua versione Query Online , coordinata da Sofia Lincos) e Magia - La rivista italiana di cultura magica , diretta da Massimo Polidoro.

Nel 2014 sono stati pubblicati:
  • i numeri 16, 17, 18 e 19 di Query, per un totale di circa 80 articoli;
  • il numero 16 di Magia;
  • 188 articoli di Query online.

Una piccola curiosità: l'articolo più visto del 2014 è stato "Cari genitori, vi stanno mentendo , con oltre 42.000 visualizzazioni.

Nel 2014 il CICAP ha curato inoltre le seguenti pubblicazioni:

Ricordiamo inoltre che nel 2014 il CICAP ha messo a disposizione gratis, in formato ebook, il libro “11/9 La cospirazione impossibile”, dedicato alle teorie del complotto sugli attentati dell'11 settembre 2001, scritto da diversi autori CICAP e pubblicato inizialmente dall'editore Piemme. Il libro è scaricabile a partire da questo link .

I gruppi locali


I gruppi locali del CICAP sono organizzati da soci e simpatizzanti del Comitato in varie regioni d'Italia. Al 31 dicembre 2014 i gruppi locali attivi sul territorio nazionale erano 14.

Nel 2014 i gruppi locali del CICAP hanno organizzato:
  • 56 conferenze pubbliche;
  • 2 Giornate AntiSuperstizione, il 17 gennaio e il 17 ottobre;
  • numerose altre attività tra le quali seminari, mostre, spettacoli di magia, dimostrazioni pratiche, cene a tema, indagini, visite guidate e veri e propri convegni.

L'organizzazione


La sede centrale del CICAP è a Padova ed è aperta ogni mattina, cinque giorni alla settimana. Le attività svolte al suo interno sono numerose e riguardano principalmente gli aspetti amministrativi legati al funzionamento del CICAP, come la gestione delle iscrizioni al CICAP, degli abbonamenti a Query e delle richieste di informazioni.

I risultati


A titolo informativo, i prossimi grafici mostrano l'andamento del numero di iscritti al CICAP, del numero di follower su Facebook e del numero di pagine viste sui siti CICAP e Query Online. Per quanto riguarda quest'ultimo dato, a parte un lieve calo complessivo, il risultato è dovuto al trasferimento di alcuni contenuti dal sito del CICAP a quello di Query, all'interno della strategia comunicativa che ha appunto fatto nascere un sito separato. Riteniamo che la diminuzione dei visitatori al sito CICAP sia dovuta in parte al trasferimento di una parte del traffico sui social network (soprattutto Facebook), che vedono infatti una crescita dei visitatori, e in parte alla grafica ormai superata, di cui però è in preparazione il rinnovamento.

image


image


image

Categorie

accessToken: '2206040148.1677ed0.0fda6df7e8ad4d22abe321c59edeb25f',