Neurologica Blog

  • In Articoli
  • 19-11-2010
  • della divagatrice scientifica
image
Cure miracolose per le malattie neurodegenerative, autismo e vaccini, miti e leggende sul cervello, Programmazione Neuro Linguistica, Brain Training e ginnastica cerebrale. Tutto questo e molto altro ancora nel blog a tema neuroscientifico Neurologica Blog di Steven Novella. Da sempre impegnato sul fronte dello scetticismo, Novella ha fondato la New England Skeptic Society, per la quale conduce la trasmissione radiofonica The Skeptic Guide to the Universe. È neurologo clinico e professore alla Yale University ed è tra i fondatori dei siti Quackwatch e Science Based Medicine, diventati veri e propri punti di riferimento per chi cerca informazioni critiche e controllate sulle medicine alternative.

Questo spirito lo si ritrova anche in Neurologica Blog nato nel 2007 con l’intento di somministrare ai lettori «una dose quotidiana di neuroscienze, scetticismo e spirito critico», diventato oggi uno dei blog neuroscientifici più seguiti nel mondo e insignito di numerosi riconoscimenti. L’esigenza di fornire una fonte di informazione critica su questi temi nasce dall’infiltrazione delle idee pseudoscientifiche nella medicina “tradizionale” e dalla difficoltà dei pazienti di districarsi tra sigle, tecnicismi, vere e proprie controversie e speranze. In ambito neuroscientifico questa esigenza si fa ancora più forte perché la speculazione sta diventando sempre più pervasiva.

Con l’occhio sempre puntato all’attualità, Novella applica il metodo scientifico ad ogni singola affermazione e comunica i risultati delle sue indagini con un linguaggio comprensibile, ma rigoroso.

Nota

Un lavoro simile a quello fatto da Steven Novella e colleghi di Science Based Medicine si può trovare in italiano sul blog MedBunker (http://medbunker.blogspot.com/ ), fondato e coordinato dal collaboratore di Query Salvo Di Grazia.
accessToken: '2206040148.1677ed0.0fda6df7e8ad4d22abe321c59edeb25f',