Dove sarà il CICAP tra vent’anni?

Il 21 e 22 marzo a Torino una riunione aperta a tutti i soci per riflettere insieme sul futuro del Comitato

A vent'anni dalla prima riunione informale di fondazione del Comitato, abbiamo deciso di organizzare un'assemblea straordinaria dei soci, con lo scopo di interrogarci sul nostro futuro e provare a rispondere insieme a questa domanda: "Dove sarà il CICAP tra vent'anni?"
L'assemblea dei soci è aperta a tutti gli iscritti al CICAP, e vuole offrire quella possibilità di partecipazione attiva alla discussione e all'elaborazione che è stata sollecitata tante volte.
Nei due giorni di discussione puntiamo da una parte a raccogliere nuove idee e proposte per il futuro, e dall'altra a capire quali delle cose che già facciamo funzionano meglio e quali invece andrebbero cambiate. Per esempio: quale taglio dovremmo dare alla nostra rivista? Qual è il modo migliore per organizzare le attività dei gruppi? Come riflettere nelle nostre attività divulgative l'evoluzione che la comunicazione scientifica ha attraversato negli ultimi anni?
Cercheremo le risposte a queste domande insieme: ci divideremo in gruppi di lavoro a tema, mentre alcune sessioni "plenarie" permetteranno di fare il punto della discussione. Il modello che vorremmo cercare di seguire è quello dei BarCamp, nei quali i contenuti sono proposti dagli stessi partecipanti e non decisi dall'alto come avviene nei convegni tradizionali. Per questo motivo, da qualche mese, è stata avviata una discussione su Forum, la mailing list ufficiale dei soci CICAP, volta a stabilire i punti "caldi" da affrontare e sviluppare poi nel corso dell'assemblea.
I coordinatori dei vari gruppi useranno le pagine del sito del CICAP come "lavagna" per prendere nota dei temi emersi dalla discussione, da cui prendere spunto per proseguire a discutere su Forum e poi nell'Assemblea.
Per l'iscrizione e per seguire la discussione in corso consultare il sito del CICAP.

Programma


Sabato 21 marzo 2009


9.00 Apertura registrazioni all'assemblea
9.30 Apertura ufficiale dell'assemblea: Dove vogliamo andare? Quali sono i nostri obiettivi? Formazione dei gruppi e presentazione delle "regole del gioco"

Sessione I: gruppi di discussione
10.30 Discussione all'interno dei singoli gruppi a tema
13.00 Pausa pranzo
14.15 Discussione all'interno dei singoli gruppi a tema
16.30 Coffee break

Sessione II: assemblea generale
16.45 Discussione trasversale: la comunicazione nel CICAP
17.45 Tiriamo le somme della prima giornata!

Serata "Oriente mysterioso"
20.00 Cena sociale con spettacolo a tema: una serata tra profumi, colori, suoni e danze d'Oriente, alla scoperta dei suoi misteri guidati da fachiri, guaritori e altre magie... Con il gruppo di danza Anisah

Domenica 22 marzo 2009


Sessione III: gruppi di discussione
9.30 Discussione all'interno dei singoli gruppi a tema
11.30 Coffee break

Sessione IV: assemblea generale
11.45 Conclusioni e progetti per il futuro
14.00 Chiusura assemblea

Per saperne di più, per scoprire quali sono i gruppi di lavoro, per iscriversi e partecipare cliccate qui.
accessToken: '2206040148.1677ed0.0fda6df7e8ad4d22abe321c59edeb25f',