Gemelli famosi: dall’antichità ai giorni nostri

Dal mito di Apollo e Artemide a quello di Eracle e Ificle attraverso Castore e Polluce. Dai patriarchi biblici Esaù e Giacobbe ai santi Benedetto e Scolastica passando per i beati Cosma e Damiano. Dalla musica classica delle gemelle Lembed fino al pop dei Bee Gees senza tralasciare il falsetto dei Cugini di Campagna. Dal cinema delle gemelle Pierangeli (Marisa e Anna Maria) a quello delle Rossellini (Isabella e Isotta) non trascurando per i doppiaggi, le sceneggiature e le regie delle sorelle Izzo (Rossella e Simona). Dai circuiti dei gemelli Andretti (automobilismo) ai prati dei gemelli Zenoni (calcio) passando per le strade dei Damilano (atletica).

Le coppie famose di gemelli hanno attraversato il mito e la storia, la religione e la scienza, le arti e lo sport, e a volte solo semplicemente la cronaca. Ma spesso lasciando tracce significative del loro passaggio. Ecco un elenco, per forza di cose limitato, di famosi gemelli italiani e stranieri, stilato consultando vari siti internet dedicati ai gemelli:

Benedetto e Scolastica
Benedetto e Scolastica nacquero nel 480 a Norcia e morirono nello stesso anno il 547, a distanza di soli 40 giorni.

Paola e Rita Levi Montalcini
Paola pittrice e scultrice e Rita biologa, premio Nobel per la medicina nel 1986.

Simona e Rossella Izzo
Iniziano fin dalla più tenera età la carriera come doppiatrici, poi attrici, registe e sceneggiatrici.

Alice e Ellen Kessler
Italiane di adozione, le più famose ballerine e show-girls della televisione italiana.

Marisa e Anna Maria Pierangeli
Attrici italiane attive negli Stati Uniti, con i nomi d'arte di Pier Angeli Anna Maria e Marisa Pavan. Ricordiamo, tra i film interpretati, Lassù qualcuno mi ama per Anna Maria e La rosa tatuata per Marisa.

Isabella e Isotta Rossellini
Figlie del regista Roberto Rossellini e della grande Ingrid Bergman. Isabella è una nota attrice e un'affermata modella. Isotta insegna Letteratura italiana del Rinascimento alla Columbia University.

Paolo e Piero Villaggio
Paolo e Piero Villaggio nati a Genova nel 1932. Paolo, decisamente eclettico, ha scritto molti libri tradotti in molte lingue e recitato in più di 60 film, e fatto molta televisione. Piero è professore universitario.

Ivano e Silvano Michetti
Membri del gruppo musicale I Cugini di Campagna, fondato nel 1970. Ivano suona la chitarra, Silvano la batteria. Il loro più grande successo è senza dubbio la canzone Anima mia.

Maurizio e Giorgio Damilano
Oro e record olimpico per il primo, solo undicesimo posto per il secondo, alle Olimpiadi di Mosca del 1980, nella 20 km di marcia. Per Maurizio altri successi alle Olimpiadi di Los Angeles: medaglia di bronzo; alle Olimpiadi di Seul: ancora bronzo; e campione mondiale a Roma nel 1987.

Emanuele e Antonio Filippini
Calciatori ancora in attività, giocano entrambi con il Livorno.

Cristian e Damiano Zenoni
Calciatori ancora in attività giocano rispettivamente con la Sampdoria e con il Parma.

Marie, Cecile, Yvonne, Emilie e Annette Dionne
Nate a Callander (Ontario) il 28 maggio del 1934, da una giovane coppia d'agricoltori, le cinque sorelle Dionne rappresentano il primo parto quintuplo di gemelli identici documentato e con sopravvivenza totale. L'avvenimento, all'epoca così singolare, le trasformò in celebrità con conseguenze per il loro futuro non sempre piacevoli.

Linda, Giorgio, Francesco, Roberto, Letizia e Fabrizio Giannini
I famosissimi sei gemelli nati nel 1980.

Eli Shadrack e John Meshak Philips
La coppia di gemelli più longeva della storia. Nati il 14 febbraio 1803 ad Affington, negli USA, morirono a 108 anni, a soli 9 giorni l'uno dall'altro.

Maurice e Barry Gibb
I Bee Gees sono un noto gruppo di musica pop composto dai gemelli Maurice e Barry e dal fratello Robin Gibb. Il nome del gruppo nacque dalle lettere iniziali di "Brothers Gibbs".

Eng e Chang Bunker
I gemelli siamesi per antonomasia. Provenienti dal Siam (l'odierna Thailandia) si trasferirono negli USA guadagnandosi da vivere nei circhi Barnum e Baily. Vissero una vita lunga e feconda fino alla morte che li raggiunse all'età di 63 anni. Ebbero in totale ben 22 figli.

Elvis Aaron e Jesse Garon Presley
Jesse Garon nasce morto, lasciando Elvis figlio unico. Elvis diventerà la leggenda soprannominata "The King".

Alanis e Wade Morissette
Alanis è una famosa cantautrice canadese. La sua carriera iniziò assieme al gemello Wade, nel programma You Can't Do That On Television, quando avevano 10 anni.

Jenna e Barbara Bush
Figlie del 43° Presidente degli Stati Uniti George W. Bush e nipoti del 41° Presidente degli Stati Uniti George Bush.

Scott e Mark Kelly
Astronauti americani, l'unico caso al mondo di astronauti gemelli.

Andy Garcia
Noto attore reso famoso dal film "Gli Intoccabili", è nato con un gemello siamese morto dopo la rimozione chirurgica.
accessToken: '2206040148.1677ed0.0fda6df7e8ad4d22abe321c59edeb25f',