Lottologia

Insieme delle pratiche pseudoscientifiche adottate dai giocatori del lotto per incrementare le proprie vincite. Le tecniche proposte dai lottologi sono svariate: alcune utilizzano lo studio statistico delle passate estrazioni, altre fanno invece riferimento alla numerologia o all’interpretazione dei sogni.
Il metodo più popolare è basato sullo studio dei “ritardatari”, ovvero i numeri che non escono da più estrazioni: secondo i lottologi, poiché tutti i numeri sono estratti con frequenza pressappoco uguale, i numeri con meno estrazioni dovranno in futuro uscire con frequenza maggiore, per “recuperare” il ritardo accumulato. Questa affermazione è basata su un fraintendimento della teoria delle probabilità e della legge dei grandi numeri: ad avvicinarsi nel tempo sono infatti le “frequenze relative”, ovvero il rapporto tra le uscite di ciascun numero e le estrazioni totali. Il lotto però paga le uscite (“frequenze assolute”) di ciascun numero, che possono anche divergere nel tempo. Una variante di questi metodi è la “martingala”, che consiste nell’incrementare a ogni turno la posta di un fattore costante, in modo che la somma vinta superi tutte le perdite precedenti; questa tecnica garantisce molte piccole vincite, al prezzo però di giocare importi molto elevati e il rischio di perdere tutto.
Un’altra famiglia di metodi si basa invece sulla numerologia e sulla cabala, associando a ogni numero un particolare significato nascosto o un evento. Fra questi è da annoverare anche la “Smorfia”, che lega ogni elemento di un sogno a un numero del lotto. Si tratta di metodi che non hanno alcuna base scientifica o statistica, anche se alcune tecniche utilizzano algoritmi di calcolo più o meno complessi, che sembrano dare loro un’apparenza “matematica”.
I metodi descritti vengono realizzati tramite “sistemi”, giocate costituite da più numeri che possono comportare investimenti elevati, spesso suddivisi fra più giocatori. Molte tra le vincite più grosse realizzate sono dovute a sistemi, ma questo dipende dal gran numero di giocate effettuate dai sistemisti, e non da una maggiore probabilità di vincita. In effetti è possibile dimostrare che il rendimento medio del gioco non dipende dal sistema utilizzato, ma unicamente dal tipo di puntata (ambo, terno, cinquina, ecc.) su cui si scommette.

Per saperne di più:


accessToken: '2206040148.1677ed0.0fda6df7e8ad4d22abe321c59edeb25f',