TUTTI INVESTIGATORI DELL'OCCULTO CON IL CICAP

Volete conoscere i ricercatori del CICAP che indagano sul mondo del paranormale e dell’occulto, assistere ai nostri controlli sulle affermazioni di capacità soprannaturali o eventi inspiegabili e magari compiere in prima persona un’indagine su un presunto fenomeno paranormale di cui siete a conoscenza? Il CICAP ha quello che fa per voi: un vero e proprio "Corso di indagine scientifica sul presunto paranormale". Dopo il successo delle tre passate edizioni, quest’anno il corso si tiene a Torino (tra febbraio e luglio 2005), e per l’occasione, introduce parecchie novità.

Di cosa si tratta? Nelle indagini del CICAP entrano in gioco conoscenze e tecniche disparate, apprese attraverso l’esperienza o il confronto con organizzazioni analoghe, e che vanno dalla conoscenza del mondo del paranormale e dell’insolito alla padronanza del metodo scientifico e dei sottili aspetti psicologici coinvolti in queste situazioni oltre, naturalmente, alla conoscenza dei possibili trabocchetti in cui ognuno di noi può cadere, dai veri e propri trucchi alle dinamiche dell’autosuggestione.

image
Il corso è rivolto a tutti coloro che per ragioni professionali o di studio desiderano acquisire queste competenze: insegnanti, giornalisti, ricercatori, ma anche semplici appassionati e curiosi.

Il corso si articolerà in sei seminari di due giorni l’uno (come illustrato nel programma visibile qui ). I docenti saranno gli esperti del CICAP, affiancati dai più preparati specialisti dei temi trattati, in modo da offrire su ogni argomento relatori del massimo livello. Affronteremo in ogni seminario un "tema" differente: maghi e sensitivi, UFO e cerchi nel grano, il paranormale religioso, e così via, e partendo da questo scopriremo via via i fondamenti teorici (metodologici, scientifici, psicologici...) la cui conoscenza è indispensabile per intraprendere qualunque sperimentazione nel campo del paranormale; ciascun incontro comprenderà inoltre un argomento tecnico (dalla fotografia e ripresa video alla psicologia della testimonianza, dalle ricerche d’archivio alle tecniche per scoprire i trucchi) e un’esercitazione.

Lo stile sarà rigoroso ma non troppo "accademico", in modo da rendere il corso accessibile a tutti e, particolare non trascurabile, vivace e divertente. Inoltre tutto il corso sarà orientato alla concretezza: non solo faremo il massimo uso di filmati e dimostrazioni pratiche che coinvolgeranno tutti i partecipanti ma, approfittando di trovarci nella città più "misteriosa" d’Italia, introdurremo in quasi ogni incontro una "uscita sul campo" con visite e sperimentazioni. Tra le altre cose, chi lo vorrà avrà la possibilità di camminare su un letto di braci ardenti e parteciperà alla creazione di un enorme disegno in un campo di grano!

Durante il corso, poi, gli allievi stessi avranno la possibilità di intraprendere nuove indagini e mettere in pratica le conoscenze acquisite. Daremo spazio, infine, al "dopo-indagine", e in particolare a come rendere pubblici i risultati.

Cosa ci si può aspettare al termine del corso? Non di diventare dei Dylan Dog in carne e ossa, ma certamente di capire meglio la natura dei presunti fenomeni paranormali, sperimentare di persona molte delle nostre tecniche, e acquisire gli strumenti necessari per condurre autonomamente, se lo si vorrà, indagini ed esperimenti sul paranormale.

Vi ricordiamo che il CICAP non riceve, salvo in forma di sostegno a specifiche iniziative come i convegni, alcun finanziamento da enti pubblici o privati, e si sostiene con i proventi della vendita della rivista, dei libri e di iniziative come questa. I proventi del corso, oltre alla copertura delle spese organizzative, serviranno anche a raccogliere fondi per finanziare le nostre attività.

Per saperne di più:

accessToken: '2206040148.1677ed0.0fda6df7e8ad4d22abe321c59edeb25f',