Rinnoviamo il corso

Mandateci le vostre idee e proposte per i prossimi anni

Al momento di andare in stampa con questo numero di Scienza & Paranormale, si è appena svolto a Roma l'ultimo incontro del "V Corso di Indagine scientifica del paranormale organizzato dal CICAP" e, quest'anno, gestito dal Gruppo Lazio del Comitato.

Si tratta del quinto anno consecutivo che organizziamo questo tipo di incontri, mettendo a contatto gli esperti del CICAP con tutti coloro che per passione o curiosità vogliono capire come si indagano i misteri o si affrontano i fenomeni più insoliti.

Sono stati cinque anni molto interessanti e proficui per noi come, crediamo, anche per gli "studenti" che hanno seguito i corsi. Proficui per noi perchè da ogni Corso sono uscite alcune persone che poi hanno continuato a collaborare con il CICAP, fornendo spesso un eccellente contributo con indagini, idee e contributi di vario tipo sempre originali e preziosi.

Pur mantenendo una struttura simile,i cinque corsi sono stati sempr diversi, tanto nei contenuti quanto nell'offerta didattica. Ve lo potrà confermare Andrea Salsi, del Gruppo Emilia Romagna del CICAP, che non se n'è mai perso uno e che, per la sua costanza e passione, abbiamo deciso di nominare "studente onorario"!

Ora, però, è arrivato il momento di ripensare questo Corso. Vogliamo rinnovarlo nell'impostazione e nella filosofia e, per questo motivo, ci piacerebbe sentire anche voi che cosa ne pensate.

Se avete partecipato in passato a uno dei corsi, fateci magari sapere che cosa vi è piaciuto di più e che cosa di meno, che cosa vi è mancato o che cosa avreste voluto trovare. Se invece non avete mai partecipato, anche se l'iniziativa vi incuriosiva, diteci che cosa vi ha tenuto lontano finora: la distanza, il costo, la mancanza di tempo, i contenuti...

Scriveteci qui: [email protected] (oppure se volete mandare una lettera a: CICAP - Corso investigatori - cp 847, 35100 Padova).

Nei prossimi mesi cercheremo di fare il punto e di trovare una nuova soluzione per quella che, comunque, riteniamo una delle nostre iniziative più riuscite. Di conseguenza, nel 2007 non ci sarà un nuovo Corso che, invece, prevediamo di riprendere a partire da gennaio 2008.

Il 2008, come già accennato nel numero precedente, si preannuncia come un anno pieno di iniziative interessanti. Come ricordavamo, infatti, nel 2008 festeggeremo i 20 anni dalla nascita del CICAP (e i 30 anni da quando Piero Angela ebbe l'idea di fondare un simile Comitato!)

Per l'occasione, dunque, organizzeremo un evento davvero speciale, al quale cercheremo di far partecipare il maggior numero di persone e di personalità, dove faremo un bilancio di questi vent'anni e proporremo alcuni nuovi traguardi per il futuro.

Ma c'è tempo. Per ora, vorrei ricordarvi un appuntamento molto più vicino a noi: i prossimi 7 e 8 ottobre, infatti, si terrà al Teatro Verdi di Padova il X Convegno nazionale del CICAP (il programma completo vi sarà spedito a casa in questi giorni e, comunque, lo trovate anche all'interno di questo numero e sul sito del Comitato: www.cicap.org). Sarà come sempre un'occasione speciale per trascorrere un fine settimana insieme all'insegna della curiosità, della scienza, del "mistero" e dell'amicizia.

Vi aspettiamo!

accessToken: '2206040148.1677ed0.0fda6df7e8ad4d22abe321c59edeb25f',