Se n'è andata Cecilia Gatto Trocchi

  • In Articoli
  • 10-01-2006
  • di Lisa Maccari
image
Cecilia Gatto Trocchi.

Roma. Il Consiglio Direttivo del CICAP, i membri effettivi e i rappresentanti dei Gruppi Locali, si uniscono al cordoglio per la scomparsa della professoressa Cecilia Gatto Trocchi, avvenuta l'11 luglio scorso.

L'antropologa, docente presso l'università di Roma 3 e autrice di numerosi saggi divulgativi di grande successo, aveva collaborato con il CICAP in più occasioni, in qualità di esperta di fenomeni settari, di magia e di superstizione, pur mantenendosi sempre indipendente dalla nostra associazione, e non condividendone tutti i presupposti.

Ricordiamo in particolare la sua partecipazione al Convegno Euroskeptics organizzato dal CICAP nel 1992 a Saint-Vincent e il suo impegno nell'organizzazione del convegno su millenarismo e satanismo tenutosi a Roma nel 1996, e i suoi molteplici contributi alle nostre pubblicazioni.

Il CICAP ricorda la professoressa Gatto Trocchi come una ricercatrice brillante, di grande coraggio e indipendenza di pensiero, che è stata in grado di arricchire le nostre riflessioni con spunti originali, e di aprirci punti di vista spesso trascurati nei filoni principali della ricerca scettica.

Lisa Maccari

accessToken: '2206040148.1677ed0.0fda6df7e8ad4d22abe321c59edeb25f',