Bullsh*t: The first season (uncensored version)

Penn & Teller
RI (USA e Canada)
DVD, $40

  • In Articoli
  • 07-12-2004
  • di Antonio Fanelli

Penn & Teller sono un duo di prestigiatori-comici-scettici molto popolare negli Stati Uniti (vedi il loro sito www.pennandteller.com ). Il cofanetto, un programma tonificante, raccoglie in 3 DVD 13 episodi di circa 30 minuti l'uno di una loro recente serie televisiva.

Il programma è spietato e divertente; per ciarlatani e paragnosti vari non c'è indulgenza alcuna, che siano autentici truffatori o ingenui convinti di possedere poteri soprannaturali. I due non si limitano a dire che cosa è falso, ma lo dimostrano chiaramente, anche ricorrendo a telecamere nascoste, senza ombra di dubbio e con l'intervento di esperti medici, scienziati, scettici che spiegano tutto in termini semplici.

Le vittime non vengono mai prese in giro, si spiegano anche i meccanismi che portano le persone a cadere preda dei vari paragnosti. I singoli episodi scorrono tra indignazione, orrore, denuncia e dileggio.

Qualche aspetto tecnico. Il cofanetto si compone di tre dvd che contengono i 13 episodi più vari extra (compresa unintervista a James Randi, che dai due è considerato un autentico mito).

La confezione è comoda e divertente. Lingue disponibili: inglese e spagnolo. Sottotitoli: solo inglese, in closed caption e solo per i singoli episodi della stagione; gli extra non hanno alcun sottotitolo. I menu sono pratici e semplici da usare senza essere spartani.

Nei 13 episodi della prima stagione sono stati toccati tutti i temi classici (più creazionismo e ambientalismo) quindi rimane la curiosità: di cosa mai parleranno nella seconda stagione?

Categorie

Sullo stesso argomento

Prometeo

accessToken: '2206040148.1677ed0.0fda6df7e8ad4d22abe321c59edeb25f',