Torniamo a incontrarci

Si terrà a novembre il Convegno Nazionale del CICAP

È stata fissata la data del VII Convegno Nazionale del CICAP. L'appuntamento biennale con il Comitato si terrà tra il 9 e l'11 novembre a Reggio Emilia.

Chi ci segue dall'inizio ha probabilmente partecipato anche a tutti i Convegni Nazionali che si sono tenuti dal 1991 a oggi. Per chi, invece, si è avvicinato da poco al lavoro del Comitato può essere utile ricordare di cosa si tratta.

Il Convegno Nazionale rappresenta il più importante appuntamento per tutti gli aderenti al CICAP, i lettori della rivista, i simpatizzanti e per tutti coloro che desiderano conoscere da vicino il lavoro del CICAP, fare conoscenza e scambiare idee con i suoi componenti.

Il Convegno, infatti, non rappresenta solo un'occasione grazie al quale i mass media si occupano per tre giorni di fila delle ricerche e delle indagini del Comitato. Grazie all'afflusso di soci, lettori, esperti, relatori, giornalisti, ricercatori, studiosi e semplici curiosi da ogni parte d'Italia e dall'estero, infatti, il Convegno costituisce un importante occasione per conoscere persone con cui, magari, si è dialogato per anni via e-mail o di cui si è solamente letto o sentito parlare.

Al Convegno, poi, chi lo desidera può essere coinvolto in tanti modi. Si può, per esempio, partecipare all'organizzazione, dando una mano sul posto e seguendo qualcuna delle molte attività che ci vedranno impegnati in quei giorni (si può segnalare la propria disponibilità a Paola De Gobbi: [email protected]).

Oppure, se si hanno dati, sperimentazioni, comunicazioni interessanti, o si è realizzata una tesi di laurea su un argomento di interesse per il Comitato, si può decidere di presentare un poster che, oltre a essere esposto al Convegno sarà anche pubblicato sugli Atti (mandate un abstract del poster a: [email protected]).

Ancora, si può partecipare al concorso per "falsi paranormali" che, visto il successo della scorsa edizione, riproporremo anche quest'anno. Si tratta di creare qualcosa (fotografie, filmati video, oggetti misteriosi o impossibili...) che documenti un fenomeno paranormale dichiaratamente falso. Lo scopo è quello di dimostrare che questo tipo di "prove" è facile da realizzare, con un po' di tempo e di fantasia: un modo intelligente e creativo per sottolineare come si debba sempre dubitare quando qualcuno fa affermazioni straordinarie (in questo caso, si comunichi il proprio interesse a: [email protected]).

Tema del Convegno, che quest'anno sarà realizzato con la collaborazione dell'Istituto "Mario Negri" di Milano, sarà: "Medicine alternative e altre forme di irrazionalità nell'industria della salute".

Non si parlerà però soltanto di salute e di alternativo; ci sarà anche spazio per una serie di resoconti sulle ultime indagini e sperimentazioni del CICAP nel mondo dei misteri e del paranormale e, come a ogni Convegno, non mancherà una spettacolare "serata magica" e una stimolante serata sulla scienza e i misteri presentata da Piero Angela.

Nei prossimi numeri pubblicheremo il programma completo e le modalità per iscriversi. Nel frattempo, invitiamo tutti a segnare le date sul calendario e a tenersi liberi: ci sarà da divertirsi e da scoprire tante cose nuove.

accessToken: '2206040148.1677ed0.0fda6df7e8ad4d22abe321c59edeb25f',