Robert Houdin. La nuova arte magica

Alex Rusconi
Stampato in proprio, 2001
pp. 44 &euro 6.00

Fa piacere vedere come la cultura magica (intesa come studio della storia e della teoria dell'illusionismo, oltre che della pratica) sia particolarmente vivace in questo momento nel nostro Paese. E fa ancora di più piacere vedere che tra coloro che la animano siano presenti diversi giovani illusionisti. Anche l'autore di questo testo, infatti, Alex Rusconi, è un giovane e intraprendente prestigiatore di Brescia, rivelatosi anche ottimo storico della magia, come vedremo.

Il volume racconta la vita e le gesta del grande prestigiatore francese Jean-Eugène Robert-Houdin (1805-1871), padre della moderna prestidigitazione (fu a lui, tra l'altro, che il giovane Erich Weiss si ispirò quando decise di cambiare il suo nome in Houdini). Si tratta di un'operazione particolarmente meritevole che viene a colmare una lacuna: il volume di Rusconi, infatti, è il lavoro più corposo sulla figura di Robert-Houdin finora realizzato in italiano.

Ma l'impegno di Rusconi a favore della divulgazione della storia della magia non si ferma qui. Dopo avere terminato questa biografia, infatti, l'autore ha rivolto la sua attenzione a due altri grandi prestigiatori del passato e ha dedicato anche a loro due preziose monografie.

La prima è (come recita il lungo titolo in carattere con il personaggio settecentesco trattato) una Ricerca storica e artistica sulla vita di Giuseppe Pinetti, Intrattenitore di lusso, basata su documenti e pubblicazioni d'epoca, nonché sugli scritti pervenuti ai giorni nostri.Con un capitolo dedicato alla produzione letteraria dell'artista e dell'avvocato Henry Decremps (pp. 50, ¤ 6). Ecco fatto, non potrei aggiungere niente di meglio.

Il protagonista della seconda monografia è un altro italiano celebre: Bartolomeo Bosco, Prestigiatore torinese... Con un compendio degli aneddoti apocrifi e dei giuochi del repertorio dell'artista Piemontese (pp. 50, ¤ 6).

Basta così?No, perchéRusconi è anche uno dei fondatori dell'Associazione "La Corte dell'illusione", oltre che direttore del Bollettino della Corte, notiziario trimestrale dell'Associazione!

Sia i volumi di Rusconi che informazioni su come aderire alla Corte dell'illusione sono reperibili presso:Alex Rusconi, Via B.Simoni, 65 - 25127, Brescia. E per avere maggiori informazioni sull'Associazione:www.lacortedellillusione.it.

Categorie

Sullo stesso argomento

Prometeo

accessToken: '2206040148.1677ed0.0fda6df7e8ad4d22abe321c59edeb25f',