Mentalismo e paranormale

Mariano Tomatis
Stampato in proprio, 2001
pp.92

Il mentalismo, oltre a essere probabilmente la più intrigante branca dell'illusionismo, è indubbiamente uno degli argomenti che affascinano di più i lettori di questa rivista. Mostrare di potere realizzare esperimenti di telepatia, chiaroveggenza, precognizione e psicocinesi in maniera indistinguibile da quella presentata dai tanti sedicenti medium e sensitivi che riempiono le televisioni è, infatti, uno degli strumenti più utili ed efficaci per fare capire al pubblico quanto è importante dubitare di questi fenomeni. Se tutte queste cose si possono fare con un trucco, infatti, prima di accettare che qualcuno le possa realizzare con facoltà paranormali bisognerà controllarle mille volte con l'aiuto di capaci esperti in trucchi.

Il problema per chi vuole approfondire l'argomento è che non è facile reperire volumi in italiano che trattino di mentalismo. Mariano Tomatis, giovane e brillante illusionista, oltre che componente di spicco del Gruppo Piemonte del CICAP, rimedia a questa lacuna con il suo volume.

Si tratta della raccolta delle note che Tomatis presenta durante le sue conferenze per prestigiatori. Note preziosissime per chi si avvicina a questo argomento (e anche per chi già lo frequenta senza magari avere mai avuto modo di approfondirlo su testi di lingua inglese).

Il libro di Tomatis, infatti, affronta il mentalismo in un modo che mi sembra particolarmente efficace. Inquadrandolo innanzitutto nel contesto della ricerca parapsicologica e tenendo sempre ben presente che il 90% del successo di un trucco di mentalismo dipende da un uso sapiente della psicologia umana.

I trucchi spiegati da Tomatis (che nel gergo dei prestigiatori si chiamano "effetti") sono divisi in sezioni per ciascuna delle facoltà ESP (telepatia, chiaroveggenza, precognizione) e PK (psicocinesi). Sono presenti effetti con normali carte da gioco, con mazzi di carte Zener (quelle con i cinque simboli:cerchio, croce, onde, quadrato e stella) e con i tarocchi. Oltre a varie altre dimostrazioni, tra cui alcuni giochi mnemonici e matematici, segnalo un effetto ispirato alla "materializzazione" di acquerelli che rappresentava un pezzo forte delle serate a casa del sedicente sensitivo torinese Gustavo A. Rol (personaggio su cui, tra l'altro, Tomatis - torinese anche lui - sta preparando una poderosa ricerca che sarà presentata proprio a Torino, nel 2003, nel corso dell'VIIIConvegno Nazionale delCICAP).

Tomatis è anche autore di vari altri volumetti sul mentalismo (tra cui una Piccola antologia sulla Cold Reading, un volume di Magia con un mazzo ESP e un omaggio al mentalista americano:Mind Games).

Gli interessati potranno richiedere direttamente aMarianoTomatis sia Mentalismo e paranormale che gli altri suoi volumi (e-mail:[email protected]). Da visitare il sito personale di Tomatis: www.marianotomatis.it, ricchissimo di materiale (articoli, resoconti, saggi, idee..)a testimonianza della molteplicità dei suoi interessi (dal Santo Graal alla Sindone, da Atlantide all'enigmistica). o

Categorie

Sullo stesso argomento

Prometeo

accessToken: '2206040148.1677ed0.0fda6df7e8ad4d22abe321c59edeb25f',