Sergio Della Sala

Il Professor Sergio Della Sala è laureato in Medicina, specializzato in neurologia e dottore di ricerca in psicobiologia. Dirige l’Unità di Human Cognitive Neuroscience delll’Università di Edinburgo, dove insegna neuropsicologia sperimentale e clinica al corso di laurea in psicologia.
image


Ha lavorato presso l’Università di Milano, la Fondazione Maugeri (Pavia) e dal 1994 al 2004 è stato Professore di Neuropsicologia all’Università di Aberdeen, Scozia. E’ stato inoltre visiting scientist presso l’Università di Berkeley, California, l’Unità di Psicologia Applicata di Cambridge, Gran Bretagna, e la Scuola di Psicologia dell’Università di Perth, Western Australia.

Il suo ambito di ricerca è costituito dai deficit comportamentali e cognitivi causati da lesioni o malattie cerebrali, in particolare la malattia di Alzheimer e gli esiti di ictus. Ha pubblicato oltre 200 lavori su riviste scientifiche internazionali di neurologia e neuropsicologa, oltre a qualche lavoro “scettico” (tra cui insieme a Garlaschelli e Ramaccini, una possible spiegazione del fenomeno della liquefazione del sangue di San Gennaro). E’ Fellow della Royal Society (Edinburgh), Fellow della British Psychology Society, Fellow della Royal Society of Arts e membro onorario della Società Cubana di Neuroscienze.

Della Sala si occupa anche di divulgazione scientifica, per conto della Wellcome Trust, della British Psychology Society e tramite i convegni del CICAP. Il suo libro più recente “Mind Myths” tratta delle false assunzioni e credenze che molti hanno sul funzionamento della mente e del cervello, un tipico argomento da CICAP, di cui Della Sala è Socio effettivo dal 1991 e Presidente dal 2012.

Per saperne di più