Corsi per investigatori scettici

Una delle richieste che vengono fatte al CICAP più di frequente, in occasione di conferenze o incontri con il pubblico, è questa: "Vorrei indagare anch'io sui fenomeni paranormali, cosa devo fare?"
Finora la nostra risposta è stata che non esistono "scuole" che insegnino a diventare studiosi e investigatori di questi argomenti. E nemmeno ci si può improvvisare "esperti", a rischio di trovarsi in situazioni imbarazzanti da cui potrebbe risultare molto difficile uscire.
Condurre indagini sul paranormale, così come da oltre dieci anni fanno gli esperti del CICAP, non è qualcosa che si possa imparare dall'oggi al domani. Sono necessarie, tra l'altro, una buona conoscenza del mondo del paranormale e dell'insolito, uno studio approfondito del metodo scientifico e degli aspetti psicologici coinvolti in questo tipo di situazioni oltre, naturalmente, a una conoscenza dei possibili trabocchetti in cui ognuno di noi può cadere (trucchi e autoinganni).
Sebbene uno studio di questo tipo non sia né agevole né breve, resta il fatto che tante persone, non solo appassionati e curiosi, ma anche insegnanti, giornalisti, scrittori, studiosi... ci hanno più volte espresso il desiderio di approfondire con noi questi argomenti e, d'altra parte, il CICAP è sempre in cerca di nuovi esperti e di "investigatori" di misteri.
È dunque per venire incontro a questo tipo di richieste che stiamo finalmente elaborando un vero e proprio: "Corso di indagine scientifica sul presunto paranormale".
Il Corso, attualmente in fase di preparazione, è un vero e proprio percorso di approfondimento sul tema dell'indagine scientifica del paranormale e dell'insolito. L'obiettivo è quello di fornire una "formazione" di base a tutti coloro che desiderino condurre indagini scientifiche sul paranormale, per conto proprio o in collaborazione con il CICAP, ma anche a tutti coloro che semplicemente vogliono saperne di più o approfondire nel modo più articolato possibile argomenti di particolare interesse.
Visto l'impegno richiesto dalla messa in funzione della nuova sede del CICAP, l'inizio del Corso subirà uno slittamento.
Possiamo comunque anticipare fin d'ora che il Corso si articolerà in una serie di seminari di approfondimento (previsti nei fine settimana). Verranno affrontati tutti gli aspetti di base (metodologici, scientifici, psicologici...) la cui conoscenza è indispensabile per intraprendere qualunque tipo di indagine o sperimentazione nel campo del paranormale. Un intero seminario sarà dedicato ai temi della frode e dell'inganno e alle strategie su come riconoscerli ed evitarli. Altri seminari monotematici approfondiranno tutti gli aspetti relativi ad argomenti diversi quali: la parapsicologia, lo spiritismo, le medicine alternative, il paranormale religioso, il fachirismo, gli incontri ravvicinati, la fanta-archeologia e altro ancora. Un seminario conclusivo si occuperà degli aspetti del "dopo-indagine": pubblicazione dei risultati, contatti con i mass media, interventi in tv, preparazione di conferenze...
Per ogni seminario sarà previsto un ampio utilizzo di filmati e altri documenti video, dimostrazioni pratiche ed esercitazioni che coinvolgeranno tutti i partecipanti.
All'inizio del Corso, ciascun partecipante individuerà un "mistero" o un caso che ancora attende una soluzione e su cui è interessato a indagare; per la sua ricerca potrà avvalersi dell'archivio e degli esperti del CICAP e, al termine del Corso, discuterà i risultati con gli esperti del Comitato. Le indagini più interessanti potranno poi essere pubblicate su Scienza & Paranormale e presentate dagli autori nel corso del Convegno Nazionale del CICAP.
Non possiamo certo garantire che al termine del Corso tutti diventeranno degli "Sherlock Holmes del paranormale", ma è certo che alla fine tutti, anche coloro che non hanno mai ricevuto un'educazione scientifica, saranno in grado di condurre indagini ed esperimenti sul paranormale in modo competente e affidabile.


Per ricevere maggiori informazioni, comunicare i propri dati a: [email protected].

Chi è interessato a partecipare può aiutarci a definire meglio i vari aspetti del corso rispondendo alle domande che si trovano qui

accessToken: '2206040148.1677ed0.0fda6df7e8ad4d22abe321c59edeb25f',